video, testi, traduzioni, interpretazioni...

lunedì 5 marzo 2012

Mina - Rosso

[1994]


Questa canzone è stata scritta da Gianni Boncompagni, Giancarlo Magalli e Franco Bracardi per Raffaella Carrà, che nel 1984 la inserisce nell'album Bolero. In seguito Boncompagni l'assegna a Francesca Gollini e la canzone diventa una delle più popolari all'interno del programma televisivo Non è la Rai nell'anno 1993.
Un pomeriggio poco dopo la diretta del programma un Gianni incredulo riceve una telefonata da Mina, la quale si complimenta per la canzone Rosso e gli chiede il riutilizzo per un cover. Il brano cantato da Mina si trova all'interno dell'album Canarino mannaro del 1994.

Rosso
Non riesco a prendermi una cotta,
mi dispiace farlo ma non sono matta,
come mai? Come mai?
E' che se son sola non ho fretta,
ho più voglia di una sigaretta
caso mai, caso mai.
Quel che fai per farmi innamorare
è una goccia d'acqua in mezzo al mare,
i regali che mi fai, non li apro quasi mai,
ma tu questo non lo sai.
Rosso
un amore che non posso
ho comprato un gatto bianco
mi domando se gli manco
tante sere che non ballo
ho dipinto un quadro giallo
ho una camicetta rosa
non è un abito da sposa
forse sono pazza di te.
Benvenuto a questa grande festa
ma stasera voglio una risposta,
dove sei? Dove sei?
Se potessi leggermi il pensiero
non saresti più tanto sicuro,
dove sei? Dove sei?
Quel che fai per farmi innamorare
è una goccia d'acqua in mezzo al mare,
i regali che mi fai non li apro quasi mai,
ma tu questo non lo sai.
Rosso
un amore che non posso
ho comprato un gatto bianco
mi domando se gli manco
tante sere che non ballo
ho dipinto un quadro giallo
ho una camicetta rosa
non è un abito da sposa
forse sono pazza di te. (2 volte)

.

1 commento: