video, testi, traduzioni, interpretazioni...

mercoledì 27 marzo 2013

Sergio Caputo - Metamorfosi


[1985]

Metamorfosi


Metamorfosi 
demoni-torpedine mi attaccano 
furie impomatate si scatenano 
nelle vie più chic della mia anima 

Alzo il gomito 
anche da lontano ti perseguito 
notti di libidine al telefono 
soffro di fobie da letto singolo 

D'accordo che ho la caduta degli zuccheri 
è vero che sto pagando i miei tabù 

Ma per favore non mi dire 
che non ti piace il mio Blues 
ci ho lavorato delle ore 
per conquistarti di più 
Mi sono alzato stamattina 
furibondo per il clima 
ma nel bagno canticchiavo "Mon Dieoux" 
metamorfosi... per te. 

Metamorfosi 
auto prescriversi dei farmaci 
per incrementare la crescita 
della peluria sullo stomaco 

Puoi difenderti 
sbattermi nel limbo degli archetipi 
farti due risate sui miei limiti 
mettermi le corna terapeutiche 

Magari sarà per far ballare i posteri 
stasera però ballavi pure tu 

Perciò non dirmi per favore 
che non ti piace il mio blues 
ci ho ragionato delle ore... per 
non farti piangere più 
Lo so che non è aria 
non sarà una cosa seria 
ma stasera viene bene perché... 
metamorfosi ecco cos'è.