video, testi, traduzioni, interpretazioni...

martedì 29 ottobre 2013

Ivan Graziani - Donna della terra



[1976]

Donna della terra

Tu mi porterai, donna della terra
le montagne incantate nel cobalto del cielo
e in un istante vecchio e bambino sarò

La malva e l'uva acerba colorano i tuoi occhi
che dolci ma in agguato come tigri sul fiume
mi aprono l'anima regalandomi pace nel cuore

E ogni istante della mia fanciullezza
risuona nella mia mente
come un accordo di ottoni nel vento

E i tuoi fianchi sono giardini carezzati dal vento
le tue labbra i tramonti infuocati
chiusi nel cerchio del tempo
la tua mano sulla mia pelle
brucia come il sole di luglio
e i tuoi capelli gabbiani in volo
in lente parabole aperte

E ogni istante del mio essere uomo
risuona nella mia mente
come un accordo di ottoni nel vento.