video, testi, traduzioni, interpretazioni...

mercoledì 27 marzo 2013

Sergio Caputo - Caro diario


[1984]

Caro diario


Caro diario,
 qui fa freddo e ho messo l'anima in garage 
Il senso degli affari l'ho perduto al piano bar 
Capisco dal mio cuore t'aspettavi di più 
Ma beato te beata gioventù. 

Perché il passato è imprevedibile 
Ti morde lì per lì 
Amare è più difficile che vincere al totip 
Tentare il bluff del secolo in un'altra città 
Sognare un viaggio in Africa, traviarsi al bricolage, 
Beati noi beata ingenuità 

Tanto vale darsi al musical 
E non se ne parla più 
Diario mio beata gioventù 
Tanto vale darsi al musical 
Convertirsi al ? 
Maestro dacci dentro con lo swing 

Perché il destino è un umorista 
E la tristezza un gigolò 
La foto di una donna che 
Ti ha messo K.O. 
E ridursi come un pugile 
Caduto dal ring 
L'orchestra mi fa il verso con lo swing 

Perché la noia è un assassino che si sposta in limousine 
Per altri è più economico gli ammazza la routine 
C'è un tipo di computer che ti spiega chi sei 
Lo interrogo ma un fulmine 
Lampeggia sul display 
Poi mi risponde con la sigla di happy days 

Tanto vale darsi al musical 
E non se ne parla più 
Diario mio beata gioventù 
Tanto vale darsi al musical 
Convertirsi al ? 
Maestro vai sul tema con lo swing. 
Tanto vale darsi al musical 
Convertirsi al ? 
Maestro dacci dentro con lo swing.