video, testi, traduzioni, interpretazioni...

martedì 4 dicembre 2012

Domenico Modugno - Questa è la mia vita



[1974]

Questa è la mia vita

Questa è la mia vita 
e ve la racconto, 
breve riassunto 
di poesia 
e di pianto, ah, ah. 
Questa e' la mia vita, 
sono a metà strada, 
chi mi ascolta creda, 
chi non vuole vada. 

Da anni di illusioni, 
sogni e delusioni 
che ha vissuto un uomo 
da quel giorno che 
venne a questo mondo, 
con un viso allegro 
lavoro' da negro, 
lavoro' per tre 

e ogni ruga 
è un bel fiore, 
un pensiero d'amore, 
ah, ah.
Un' amara conquista, 
un dolore di testa, 
un sogno in più, 
una vita inventata e vissuta 
fra la gente che odia e che ama, 
quanta ne ho conosciuta. 
Ognuna ha una trama 
e ognuna fa parte di me. 

Ecco la mia vita, 
come nei fumetti 
molta colorita, 
piena di difetti, 
ah, ah. 
Ecco le mie mani 
che han saputo dare, 
che hanno dato tanto 
senza mai rubare. 

Ecco la mia donna 
che mi lascia fare 
e malgrado tutto 
vince sempre lei. 
Ecco la mia vita, 
ecco la mia età, 
è da mille anni 
che non vivo qua

e ogni ruga 
è un bel fiore, 
un pensiero d'amore, 
ah, ah. 
Un romanzo, 
una storia 
di sconfitte 
e di gloria, 
di verità 
e ogni ruga 
raccoglie dieci anni 
di profondi silenzi 
e parole, 
di risate ed affanni, 
di dolcezze di inganni, 
di errori stupendi 
per me 

e ogni ruga 
è un bel fiore, 
un pensiero d'amore, 
ah, ah.  

Come quattro medaglie 
sul fronte 
le mie quattro ferite qui 
in fronte, 
sono tante battaglie 
di una vita che amo, 
di una vita che tengo con me 

perchè ogni ruga è 
un bel fiore, 
un bellissimo fiore, 
ah, ah.