video, testi, traduzioni, interpretazioni...

giovedì 6 dicembre 2012

Bob Dylan - Spirit on the Water


[2006]

Spirit on the Water


Spirit on the water
Darkness on the face of the deep
I keep thinking about you baby
I can't hardly sleep

I'm traveling by land
Traveling through the dawn of day
You're always on my mind
I can't stay away

I'd forgotten about you
Then you turned up again
I always knew
We were meant to be more than friends

When you're near
It's just as plain as it can be
I'm wild about you, gal
You ought to be a fool about me

Can't explain
The sources of this hidden pain
You burned your way into my heart
You got the key to my brain

I've been trampling through mud
Praying to the powers above
I'm sweating blood
You got a face that begs for love

Life without you
Doesn't mean a thing to me
If I can't have you
I'll throw my love
into the deep blue sea

Sometimes I wonder
Why you can't treat me right
You do good all day
And then you do wrong all night

When you're with me
I'm a thousand times happier than
I could ever say
What does it matter what price I pay

They brag about your sugar
Brag about it all over town
Put some sugar in my bowl
I feel like laying down

I'm as pale as a ghost
Holding a blossom on a stem
You ever seen a ghost? No
But you have heard of them

I see you there
I'm blinded by the colors I see
I take good care
Of what belongs to me

I hear your name
Ringing up and down the line
I'm saying it plain
These ties are strong enough to bind

Now your sweet voice
Calls out from some old familiar shrine
I got no choice
Can't believe these things
would ever fade from your mind

I could live forever
With you perfectly
You don't ever
Have to make a fuss over me

From East to West
Ever since the world began
I only mean it for the best
I want to be with you any way I can

I been in a brawl
Now I'm feeling the wall
I'm going away baby
I won't be back 'til fall

High on the hill
You can carry all my thoughts with you
You've numbed my will
This love could tear me in two

I wanna be with you in paradise
And it seems so unfair
I can't go to paradise no more
I killed a man back there

You think I'm over the hill
You think I'm past my prime
Let me see what you got
We can have a whoppin' good time
Spirito sull'acqua


Spirito sull'acqua 
tenebre sul volto dell'abisso 
continuo a pensare a te, baby, 
riesco a mala pena a dormire 

Sto viaggiando per le terre, 
viaggio nel crepuscolo del giorno 
sei sempre nei miei pensieri, 
non riesco a starti lontano 

Ti avevo dimenticata, 
poi ti sei tornata di nuovo
ho sempre saputo che eravamo 
fatti per essere più che amici 

Quando sei vicina 
è così chiaro da capire 
sono pazzo di te, ragazza
e tu dovresti essere pazza di me 

Non riesco a spiegare 
le fonti di questo dolore nascosto 
ti sei aperta un varco nel mio cuore, 
hai le chiavi del mio cervello

Mi sono trascinato nel fango, 
pregando ai poteri lassù 
sudo sangue e tu hai 
un viso che chiede amore 

La vita senza di te 
non significa niente per me 
se non posso averti 
scaglierò il mio amore 
nel più profondo mare blu 

A volte mi chiedo 
perché non puoi trattarmi bene 
ti comporti bene di giorno e poi 
ti comporti male per tutta la notte 

Quando sei con me sono mille volte
più felice di quanto 
potrei mai esprimere 
non importa il prezzo che pago 

Tutti vantano il tuo zucchero 
se ne vantano per tutta la città 
mettine un pò nella mia scodella 
mi sento come se stessi svenendo 

Sono pallido come un fantasma, 
stringo un fiore su uno stelo 
hai mai visto un fantasma? No 
ma ne hai sentito parlare 

Ti vedo lì, 
sono accecato dai colori che vedo 
mi prendo cura delle cose 
che mi appartengono 

Sento il tuo nome 
risuonare su e giù per la linea 
lo dico chiaramente: questi nodi 
sono stretti abbastanza da tenere 

Ora la tua dolce voce 
grida da qualche vecchio tempio familiare 
non ho scelta, 
non credo queste cose 
si cancelleranno mai dalla tua mente 

Potrei vivere per sempre 
con te perfettamente
non dovrai mai 
fare scenate per me 

Da est ad ovest, 
fin da quando è cominciato il mondo,
intendo il meglio, voglio solo 
stare con te in ogni modo possibile 

Sono stato in una rissa, 
ora mi sento al muro 
me ne sto andando tesoro, non sarò 
di ritorno prima del prossimo autunno 

Su in cima alla collina 
puoi portare tutti i miei pensieri con te 
hai insensibilizzato la mia volontà, 
questo amore mi potrebbe spezzare in due 

Voglio stare con te in Paradiso 
e sembra così ingiusto che
non posso più tornare in Paradiso, 
ho ucciso un uomo laggiù 

Pensi che io sia oltre la collina, 
pensi che abbia passato la mia primavera 
fammi vedere cos'hai, 
possiamo divertirci un pò