video, testi, traduzioni, interpretazioni...

venerdì 7 dicembre 2012

Bob Dylan /Joan Baez- A Hard Rain's A-Gonna Fall


[1963]


A hard rain a-gonna fall
E' una forte pioggia che cadrà

Oh, where have you been, my blue-eyed son ?
And where have you been 
my darling young one?
I've stumbled on the side
of twelve misty mountains
I've walked and I've crawled
on six crooked highways
I've stepped in the middle of seven sad forests
I've been out in front of a dozen dead oceans
I've been 10,000 in the mouth of a graveyard

And it's a hard, it's a hard,
it's a hard, and it's a hard
It's a hard rain's a-gonna fall.

Oh, what did you see, my blue eyed son ?
And what did you see, my darling young one?
I saw a newborn baby with
wild wolves all around it
I saw a highway of diamonds
with nobody on it
I saw a black branch with blood
that kept drippin'
I saw a room full of men
with their hammers a-bleedin'
I saw a white ladder all covered with water
I saw 10,000 takers whose tongues
were all broken
I saw guns and sharp swords
in the hands of young children

Chorus

And what did you hear, my blue-eyed son ?
And what did you hear, my darling young one?
I heard the sound of a thunder, it roared out a warnin'
I heard the roar of a wave that could drown the whole world
I heard 10,000 drummers
whose hands were a-blazin'
I heard ten thousand whisperin'
and nobody listenin'
I heard one person starve,
I heard many people laughin'
Heard the song of a poet
who died in the gutter
Heard the sound of a clown
who cried in the alley .

Chorus

Oh, who did you meet my blue-eyed son ?
Who did you meet, my darling young one?
I met a young child beside a dead pony
I met a white man
who walked a black dog
I met a young woman
whose body was burning
I met a young girl,
she gave me a rainbow
I met one man
who was wounded in love
I met another man
who was wounded and hatred

Chorus

And what'll you do now, my blue-eyed son ?
And what'll you do now my darling young one?
I'm a-goin' back out 'fore the rain starts a-fallin'
I'll walk to the deepths
of the deepest black forest
Where the people are a many
nd their hands are all empty
Where the pellets of poison
are flooding their waters
Where the home in the valley
meets the damp dirty prison
Where the executioner's face
is always well hidden
Where hunger is ugly,
where souls are forgotten
Where black is the color,
where none is the number
And I'll tell and think it a
nd speak it and breathe it
And reflect it from the mountain
so all souls can see it
Then I'll stand on the ocean
until I start sinkin'
But I'll know my songs
well before I start singin'

Chorus (x2)

O, dove sei stato, figlio dagli occhi blu?
E dove sei stato, 
mio caro giovane?
Sono caduto sul fianco
di dodici montagne nebbiose
Ho camminato e strisciato
su sei strade sinuose
Ho camminato in mezzo a sette tristi foreste
Ho visto dozzine di oceani morti, sono 
stato 10.000 miglia all’entrata di un cimitero

È una forte forte
Forte forte
Forte pioggia che cadrà.

O, cosa hai visto, mio figlio dagli occhi blu
E cosa hai visto, mio caro giovane?
Ho visto un neonato
con lupi selvaggi attorno a lui.
Ho visto una strada di diamanti
ma nessuno che la percorreva. Ho visto
un ramo nero insanguinato
che continuava a colare
Ho visto una camera piena di uomini
con i loro martelli insanguinati.
Ho visto una scala bianca tutta coperta d’acqua.
Ho visto 10000 oratori che avevano
tutti la lingua rotta.
Ho visto pistole e spade taglienti
in mano a giovani bambini.

Rit

E cosa hai sentito, mio figlio dagli occhi blu
E tu cosa hai sentito, mio caro giovane?
Ho sentito il rombo di un tuono che ha urlato un avvertimento.
Ho sentito il frastuono di un’onda che poteva sommergere il mondo intero.
Ho sentito 100 batteristi
le cui mani erano in fiamme
Ho sentito 10.000 sussurri
senza che qualcuno li ascoltasse.
Ho sentito una persona morire di fame,
ho sentito molti ridere.
Ho sentito la canzone di un poeta
che è morto miseramente.
Ho sentito il suono di un pagliaccio
che piangeva nel vicolo

Rit

E chi hai incontrato, mio figlio dagli occhi blu
E chi hai incontrato, mio caro giovane?
Ho incontrato un ragazzino vicino un pony morto.
Ho incontrato un uomo bianco
che portava a spasso un cane nero.
Ho incontrato una donna
il cui corpo stava bruciando.
Ho incontrato un’altra ragazza,
mi ha dato un arcobaleno.
Ho incontrato un uomo
che era stato ferito dall'amore
Ho incontrato un uomo
che era stato ferito dall'odio

Rit

O, cosa farai ora, mio figlio dagli occhi blu
E cosa farai ora, mio caro giovane?
Tornerò indietro prima che cominci a piovere.
Andrò nel cuore
della più profonda foresta nera,
dove la gente e tanta
e le loro mani sono vuote
Dove le pillole di veleno
galleggiano nell’acqua.
Dove la casa nella valle
incontra la sporca e umida prigione
E la faccia del boia
è sempre ben mascherata
Dove la fame è orribile,
dove le anime sono dimenticate,
dove nero è il colore
dove zero è il numero.
E io lo dirò e ne parlerò
e penserò e respirerò
E lo rifletterò dalle montagne
così che tutte le anime possano vederlo.
Poi starò in piedi sull’oceano
finché affonderò,
ma imparerò bene la mia canzone
prima di iniziare a cantarla.

Rit (x2)