video, testi, traduzioni, interpretazioni...

giovedì 10 maggio 2012

Bruce Springsteen - The river


[1981]


The river

I come from down in the valley
Where mister when you're young
They bring you up to do
like your daddy done
Me and Mary we met in high school
When she was just seventeen
We'd ride out of that valley down to
where the fields were green

We'd go down to the river
And into the river we'd dive
Oh down to the river we'd ride...


Then I got Mary pregnant
And man that was all she wrote
And for my nineteenth birthday
I got a union card and a wedding coat
We went down to the courthouse
And the judge put it all to rest
No wedding day smiles,
no walk down in the aisle
No flowers no wedding dress
That night we went down to the river
And into the river we'd dive
On down to the river we did ride...

I got a job working construction
for the Johnstown Company
But lately there ain't been much work
on account of the economy
Now all them things that
seemed so important
Well mister they vanished right into the air
Now I just act like I don't remember
Mary acts like she don't care

But I remember us riding
in my brother's car, Her body 

tan and wet down at the reservoir
At night on them banks I'd lie awake
And pull her close just to feel each
other breath she'd take...
Now those memories come back to
haunt me, they haunt me like a curse
Is a dream a lie if it don't come true?
Or is it something worse that sends me
Down to the river though I know
the river is dry?
That sends me down to the river tonight
Down to the river
My baby and I
Oh down the river we'd ride
Il fiume

Vengo dal fondo della valle, amico,
dove, signore, quando sei giovane
ti tirano su per farti fare
la stessa vitache ha fatto tuo padre
Io e Mary ci conoscemmo alle superiori
quando lei aveva solo diciassette anni
Guidavamo fuori da quella valle
fino dove i campi erano verdi

Andavamo giù al fiume
e nel fiume ci tuffavamo
correvamo fino giù al fiume...

Poi ho messo incinta Mary
e, amico, è tutto quello che mi ha scritto
e per il mio diciannovesimo compleanno
ho avuto un libretto di lavoro e una giacca
siamo andati giù al municipio
e il giudice ha messo le cose a posto
nessun sorriso da matrimonio,
niente sfilata in chiesa
niente fiori, niente abito da sposa
Quella notte siamo andati giù al fiume
e nel fiume ci siamo tuffati
siamo corsi giù al fiume...

Trovai un lavoro ai cantieri
della Johnstown Company
ma poi il lavoro diminuì
a causa della crisi economica
Adesso tutte le cose che sembravano
così importanti
bhe, amico, sono scomparse nel nulla
Adesso io mi comporto come se non le ricordassi, Mary come se non le importasse

Ma io mi ricordo le nostre corse
nell'auto di mio fratello, il suo corpo 
abbronzato e bagnato giù alla cisterna
Di notte su quelle sponde restavo sveglio
e la stringevo a me solo per sentire
ogni suo respiro...
Ora questi ricordi ritornano a perseguitarmi,
mi perseguitano come una maledizione
Un sogno che non si avvera è una bugia?
O è qualcosa di peggio che mi manda
giù al fiume, nonostante io sappia che
il fiume è in secca?
Che mi manda giù al fiume stanotte
Giù al fiume
la mia piccola ed io
saremmo corsi giù al fiume

1 commento: