video, testi, traduzioni, interpretazioni...

venerdì 7 dicembre 2012

Renato Zero - Arrendermi Mai




[1979]



Nelle mani di un robot…
qui finisce la mia storia
d'uomo!
Fu per gioco o per follia,
quando ad un relè affidai
la sorte mia!
Io sfidai
finanche Dio,
credendo l'infinito
fosse mio.
Per questa febbre
al buio andavo incontro,
cieco da non vedere
che avevo l'universo dentro.
Arrendermi… mai!
Io non voglio arrendermi…
Questo corpo è fragile,
la mente no!
Sogni non ho,
io non so di cosa vivrò…
Io, guerriero senza storia,
un'ombra in cerca di memoria…
Arrendermi… mai!
Io non voglio arrendermi…
Non sarò mai un atomo
Senza volontà!
Ritroverò
un'altra volta l'amore,
il dolore, la pietà,
la speranza, la mia età!
Il robot è fermo là…
L'ho sconfitto e non lo sa,
lui ride!
Crede di aver vinto già,
ma il mio cuore batte ancora,
vivo, vivo!
Arrendermi… mai!
Io non posso arrendermi!
Ritroverò
Intatti i sogni che ho,
il mio cielo, la mia storia,
la poesia, la mia memoria…
Arrendermi…mai!
Io non voglio arrendermi!…
Come posso arrendermi?!
Il mio corpo è fragile,
la mente no!
Ritroverò
qualcosa chiamato amore,
il dolore, la pietà…
Sono vivo, vedi? Sono qua!
Difendimi!!!