video, testi, traduzioni, interpretazioni...

venerdì 7 dicembre 2012

Domenico Modugno - Domani si incomincia un'altra volta



[1972]

Domani si incomincia un'altra volta

Il tempo di pensare a noi soltanto 
io non l'ho avuto mai 
o forse la paura di trovare una risposta 
che già sai 
e adesso che i tuoi passi sul tappeto son lontani 
penso che 
è stato un altro incontr o fatto apposta 
perché ognuno pensi a se. 
E' triste dopotutto, per un uomo, 
quando si accorge che 
non fa più differenza se quel viso sul cuscino 
non appartiene a te 
e non mi sento fiero né orgoglioso 
se hai lasciato il tuo fiore qui, 
sapendo che con chi riprendi il posto 
non sarai al tuo primo si. 

Domani si incomincia un'altra volta, 
la vita insieme a te sarà sepolta. 
E' come un grosso affare non concluso, 
io ricomincerò un po' deluso. 

Le liti e le carezze sotto casa 
come volevi tu, 
non erano che acqua di un mulino che oramai 
non macinava più. 
La fretta di vestirsi ancora stanchi 
con la scusa di andar via, 
non era che la prova che tra un bacio e la carezza 
era morta la poesia 
e poi tutti i discorsi senza senso 
fatti fra noi due, 
che ognuno dava all'altro certe colpe pur sapendo 
che erano sue. 
Poi a cosa servono i discorsi 
quando dentro non c'è più l'amore, 
quello bello, quello vero, 
su, confessalo anche tu. 

Domani si incomincia un'altra volta, 
la vita insieme a te sarà sepolta. 
E' come un grosso affare non concluso, 
io ricomincerò un po' deluso, 
tu ricomincerai senza di me. 
La, la, la, la, la...