video, testi, traduzioni, interpretazioni...

martedì 21 agosto 2012

Stadio - Vorrei



[1984]

Vorrei

Vorrei, come nei versi dei poeti, un diario dei segreti 
ma poi cosa vorrei 
vorrei, ruffiano chi lo dice, vorrei che tu fossi felice 
io no non penso a me 
Voglio no, non voglio l'erba 
volevo solamente... niente 
volevo averti ancora qui con me.
Vorrei che invece della strada ci fosse la tua pelle 
e a casa non tornare più 
cosi' togliendoti le scarpe scenderti sul collo 
e andare ancora giù
il rumore di un cristallo 
ho messo un piede sul tuo cuore 
s'e' rotto e' proprio quello che vorrei. 
che vorrei....
Vorrei trovarti qui sopra il marciapiede e senza dignità 
che mi venissi incontro urlando senza fiato 
"Lo sai che io non vivo più
perché in mezzo al mondo ci sei 
tu e se son stanca c'entri tu 
ma finalmente eccoti qui, 
non dire niente anzi di' si dimmi sì, dimmi sì". 
E io fermandomi all'ascella 
potrei dire che sei bella, 
anche se poi tu non lo sei 
e poi confuso andare piano 
perché scendendo incontro la tua mano 
lo vedi come sei 
ripiegandoti sui ginocchi 
e in silenzio abbassi gli occhi 
per questo e' per questo che vorrei 
che vorrei.
Rit.
Perché in mezzo al mondo ci sei tu 
e se son stanca c'entri tu 
ma finalmente tu sei qui, non dire niente anzi di' si. 
Ma finalmente tu sei qui 
non dire niente anzi di' si 
perché in mezzo al mondo ci sei tu 
tu, non dire niente anzi di' si.