video, testi, traduzioni, interpretazioni...

martedì 10 luglio 2012

Renato Zero - Spera o Spara

[2009]

Spera o Spara


E spara su questo.. e spara su quello..
Fatti avanti, mira, non avere più pietà!
Un altro passo e sei nel cesso
Tanto siamo scorie di nessuna utilità!
Donami il seme.. Donami il gene..
Tanto sei di casa dentro tutti ai fatti miei!
Ma che sondaggio? Questo è spionaggio!
Basta dai, colpiscimi su questi zebedei.

E spara su questo.. e spara su quello..
Mira al centro, se lo prendi vinci l'aldilà!
Sinistra o destra.. è qui la festa..
Porta tua sorella che non si dispiacerà!
Porta i delusi.. i confusi..
Porta chi ti pare, un altro mutuo accenderò!
La vita umana servita a cena..
Non resisto, sparami su a benemerito!

Ne abbiamo perse di occasioni
Non ci rimane
Che gridare chiaro e forte: tutti fuori dai coglioni!
Ne abbiam firmate di petizioni
Letto il foglio illustrativo e seguite le istruzioni
A voi tutti i benefici e a noi le controindicazioni!

Non perdiamo tempo, poni fine all'agonia!
Vendimi tutto sotto ricatto
Che la tua carriera viaggia sulla pelle mia!
Tutto concesso e niente ammesso
Siamo tutti uguali, te l'appoggio pure io!
Ma quale auspicio di parcondicio?
E' il momento, sparami qui sul garante mio.

Ne abbiamo perse di occasioni
Non ci rimane
Che gridare chiaro e forte: tutti fuori dai coglioni!
Ne abbiamo viste di processioni
Di caduti e di rialzati, processati ed amnistiati
di proposte e soluzioni..benedette istituzioni!

Portami al mare!
Non so nuotare!
Posso imparare!

Mi vuoi di schiena? Alla catena?
Lì dentro l'arena, uh, che cosa ho detto mai?
Cambia profilo o chiedi asilo
Se ti sembra una ricetta di felicità! Spara!
ha ha ha ha