video, testi, traduzioni, interpretazioni...

giovedì 12 aprile 2012

Fabrizio De Andrè - Rimini


[1978]

Rimini

Teresa ha gli occhi secchi 
guarda verso il mare 
per lei figlia di pirati 
penso che sia normale 

Teresa parla poco 
ha labbra screpolate 
mi indica un amore perso 
a Rimini d'estate. 

Lei dice bruciato in piazza 
dalla santa inquisizione 
forse perduto a Cuba 
nella rivoluzione 
o nel porto di New York 

nella caccia alle streghe 
oppure in nessun posto 
ma nessuno le crede. 

Coro: Rimini, Rimini 

E Colombo la chiama 
dalla sua portantina 
lei gli toglie le manette ai polsi 
gli rimbocca le lenzuola 

"Per un triste Re Cattolico - le dice - 
ho inventato un regno 
e lui lo ha macellato 
su di una croce di legno. 

E due errori ho commesso 
due errori di saggezza 
abortire l'America 
e poi guardarla con dolcezza 

ma voi che siete uomini 
sotto il vento e le vele 
non regalate terre promesse 
a chi non le mantiene ". 

Coro: Rimini, Rimini 

Ora Teresa è all'Harrys' Bar 
guarda verso il mare 
per lei figlia di droghieri 
penso che sia normale 

porta una lametta al collo 
è vecchia di cent'anni 
di lei ho saputo poco 
ma sembra non inganni. 

"E un errore ho commesso - dice - 
un errore di saggezza 
abortire il figlio del bagnino 
e poi guardarlo con dolcezza 

ma voi che siete a Rimini 
tra i gelati e le bandiere 
non fate più scommesse 
sulla figlia del droghiere". 

Coro: Rimini, Rimini