video, testi, traduzioni, interpretazioni...

giovedì 8 marzo 2012

Luigi Tenco - Ragazzo mio


[1964]

Ragazzo Mio

Ragazzo mio,
un giorno ti diranno che tuo padre
aveva per la testa grandi idee
ma in fondo poi non ha concluso niente.
Non devi credere,
no, vogliono far di te
un uomo piccolo,
una barca senza vela
ma tu non credere,
che appena si alza il mare
gli uomini senza idee
per primi vanno a fondo.
Ragazzo mio,
un giorno i tuoi amici ti diranno
che bastera' trovare un grande amore
e poi voltar le spalle a tutto il mondo.
Non credere,
non metterti a sognare
lontane isole che non esistono.
Non devi credere,
ma se vuoi amar l'amore
tu non gli chiedere
quello che non puo' dare.
Ragazzo mio,
un giorno sentirai dire dalla gente
che al mondo stanno bene solo quelli
che passano la vita a non far niente.
Non credere,
no non essere anche tu
un acchiappanuvole che sogna di arrivare.
Non devi credere,
no non invidiare chi
vive lottando invano
con il mondo di domani.
Non devi credere
no non invidiare chi
vive lottando invano
con il mondo di domani.

[1964]