video, testi, traduzioni, interpretazioni...

lunedì 12 marzo 2012

Pezzi da Novanta

Se si pensa agli anni novanta vengono in mente molte cose, la riunificazione della Germania, Tangentopoli, la guerra in Jugoslavia, la prima Vallettopoli etc etc . Ma per me che allora ero ancora una dolce creatura priva di peccato le due cose più significative di quegli anni sono state Non è la Rai e la musica Dance. Dal momento che la prima ha turbato parecchio la mia psiche portando fino ad oggi danni irreversibili, mi soffermerò sulla seconda. Ed allora mi ritrovo nella mia casa milanese con due carissime amiche, due pezzi da 90, due brasiliane che in totale hanno venduto 40 milioni di copie in tutto il mondo. Tanti sono stati i protagonisti della musica dance come Robert Miles, i Datura, Whigfield, Haddaway, ma due le vere Star che l'hanno resa immortale : Corona e Regina. Corona, al secolo Olga de Souza , solamente con il singolo The Rhythm Of The Night (1994) ha venduto 20 milioni di copie! Mica tarallucci e vino. Per poi continuare la sua carriera musicale con altri singoli di successo come Baby,Baby, Try me Out e Don't wanna be a Star che l'hanno portata nell'olimpo della musica Dance. Per Regina il successo arriva nel 1996 con la cover dance di Killing Me Softly, l'anno seguente esce Day By Day che entra in classifica al primo posto in Giappone, Inghilterra, Francia,Germania e rimane per circa sei mesi nella Hot Dance Chart americana. Day By Day diventa, grazie al suo videoclip nel quale si vedeva il bacio tra due ragazzi gay, un inno anche per gli omosessuali e Regina sarà una delle artiste di spicco della manifestazione "Gay Pride".
La drastica fine della musica Dance soppiantata dalla musica House ha fatto si che molti artisti cadessero nel dimenticatoio, ed è proprio qui che si vede il talento di queste due grandi artiste che si sono sapute adattare nel tempo al mercato discografico evolvendosi e sfruttando le loro doti canore . Ma è ora giunto il momento di cambiare! mi appello a voi cari lettori , non vi siete rotti le spalle della musica House ? così orribilmente monotona, caotica e terribilmente tutta uguale? IO SI.. di conseguenza, data la mia enorme influenza sul mercato generale mondiale farò cambiare le cose ! Fan della musica dance unitevi ! Roger è con Voi !


2 commenti:

  1. Io mi unisco al coro anti house!!! Oltretutto nella musica dance si potevano incnotrare voci pazzesche!

    RispondiElimina